lunedì 12 novembre 2012

“B&B” e Baccalà: il turismo al centro dell’attenzione

Santuario del Beato Sante
Per i più curiosi, per i fedelissimi e per chi volesse scoprire un territorio in cui mare e collina sono legati dalla storia, anche quest’anno si ripete la promozione “B&B e Baccalà”: gustosi weekend a prezzi convenzionati che comprendono pernottamenti, cene a base di baccalà e ingressi ai musei.
E’, infatti, anche attraverso la buona tavola che si possono scoprire la storia e la cultura di un territorio, le sue testimonianze artistiche e i prodotti d’eccellenza. “B&B e Baccalà” nasce, allora, proprio con l’intento di guidare i turisti e i curiosi attraverso queste ricchezze, mettendo loro a disposizione il territorio e le strutture che in esso insistono e legandolo alla tradizione gastronomica intesa come parte fondamentale della cultura locale.
Anche dall’analisi dei dati turistici della scorsa stagione estiva emerge la fondamentale importanza di quello che viene chiamato “turismo emozionale”, un genere di turismo in grado di salvare il numero di presenze sul territorio. Ed è proprio con iniziative capaci di valorizzare lo stesso territorio e di configurarsi come un valore aggiunto per il tessuto locale che si può sperare di aiutare il comparto turistico dal quale in questo momento di crisi economica tutti si aspettano una ripresa rapida e duratura. Per questo, Confesercenti attraverso le iniziative che organizza, si prefigge da sempre di contribuire a favorire la presenza di turisti sul territorio anche nei periodi dell’anno di bassa stagione.
In questo senso, allora, “Un Mare di Olio” – Festival del Baccalà è un’iniziativa che prendendo spunto dall’enogastronomia, settore indubbiamente trainante per un terrotorio come quello di Coldimarca, può a pieno titolo essere riconosciuta anche come operazione di Marketing Territoriale: la creazione di un’offerta turistica completa, che coinvolge interamente il territorio e il suo tessuto economico a partire dalle sue più specifiche tipicità che non sono solo quelle legate al cibo.

“B&B” e Baccalà propone due tipologie di pacchetto turistico:

- 2 giorni e una notte (70 € a persona)
- 3 giorni e due notti (80 € apersona).

Sono comprese nel prezzo: la cena in uno dei ristoranti che partecipano al mese del baccalà, la visita guidata al museo del Balì.
Le strutture che aderiscono alla promozione, dall’1 al 30 novembre, sono:

•    Alianto
•    Casa Talevi
•    La Meridiana
•    Dalla Postina
•    Chesanova
•    La Pace tra gli Olivi

Da quest’anno per la prenotazione dei pacchetti nelle strutture ricettive c’è anche una novità. Se, infatti, resta  invariata la possibilità di prenotare attraverso la Segreteria Organizzativa al numero 392.9932485, si aggiunge però anche la possibilità di prenotare il proprio weeend attraverso il Booking on line, uno strumento ideato e realizzato da Confesercenti proprio per favorire l’immediatezza del flusso turistico sul territorio.
Collegandosi al sito della manifestazione “un Mare di Olio” (www.festivalbaccala.blogspot.com), sarà infatti possibile accedere ad una finestra dalla quale selezionare senza intermediari la struttura e i servizi richiesti.

Nessun commento:

Posta un commento