lunedì 12 novembre 2012

“Un Mare di Olio”: Un galà per presentare la decima edizione

la tavolata della cena di gala
I Comuni di Coldimarca (Cartoceto, Mombaroccio, Monteciccardo, Montefelcino, Montemaggiore al Metauro, Saltara e Serrungarina) ospitano, fino al 30 novembre prossimo, la decima edizione del Festival del Baccalà “Un Mare di Olio”, iniziativa che vuole accompagnare turisti, curiosi e amanti della buona tavola alla scoperta di alcuni dei più importanti prodotti locali: olio extravergine di oliva e baccalà di grande pregio. Organizzato da Confesercenti di Pesaro e Urbino e dal Comune di Cartoceto, con il sostegno della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, l’evento si configura come una delle più gustose iniziative proposte dal territorio in questa stagione.
Dodici i ristoranti che aderiscono offrendo per tutto il mese di novembre un menù comprensivo di crostini, baccalà e contorni di stagione conditi esclusivamente con olio extravergine novello di produzione locale al prezzo convenzionale di 17 euro; 6 invece le strutture di accoglienza che propongono la promozione “B&B” e Baccalà, gustosi weekend a prezzi convenzionati comprensivi di pernottamento, cena a base di baccalà e visite guidate ai musei.
Per la decima edizione si è voluto puntare su una promozione turistica allargata, che non guardasse soltanto al prodotto, ma che pur prendendo da esso le mosse, potesse servire a veicolare il territorio in senso più ampio.

“Anche dall’analisi dei dati turistici della scorsa stagione estiva _ ha affermato il direttore Confesercenti Marche e Fano, Ilva Sartini _ emerge la fondamentale importanza di quello che viene chiamato “turismo emozionale”, un genere di turismo in grado di salvare il numero di presenze sul territorio. Ed è proprio con iniziative capaci di valorizzare lo stesso territorio e di configurarsi come un valore aggiunto per il tessuto locale che si può sperare di aiutare il comparto turistico dal quale in questo momento di crisi economica tutti si aspettano una ripresa rapida e duratura. Per questo, Confesercenti attraverso le iniziative che organizza, si prefigge da sempre di contribuire a favorire la presenza di turisti sul territorio anche nei periodi dell’anno di bassa stagione. In questo senso, allora, “Un Mare di Olio” – Festival del Baccalà è un’iniziativa che prendendo spunto dall’enogastronomia, settore indubbiamente trainante per un terrotorio come quello di Coldimarca, può a pieno titolo essere riconosciuta anche come operazione di Marketing Territoriale: la creazione di un’offerta turistica completa, che coinvolge interamente il territorio e il suo tessuto economico a partire dalle sue più specifiche tipicità che non sono solo quelle legate al cibo”.

“Proprio questo motivo _ ha aggiunto l’Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Cartoceto, Katia Bartolucci _ e dato che il prodotto locale baccalà è, dopo dieci anni di Festival ampiamente conosciuto ed apprezzato, abbiamo ritenuto necessario promuovere il territorio passando anche attraverso i suoi luoghi simbolici, quelli che ci permettono di assaporare le tradizioni con un altro punto di vista. Che cos’è un piatto di baccalà, uno tra i migliori prodotti che il mare può regalare, condito con qualche goccia di prezioso “oro della terra” che proprio qui ha una delle sue massime espressioni, infatti, se non il fil rouge capace far scoprire e capire il territorio? Un percorso ideale che sarebbe incompleto se non compredesse anche anche i luoghi e i monumenti che tra arte, scienza e storia possono insegnarci il “perchè”, il “come” e il “quando” di quello che abbiamo nel piatto e tutto intorno. Ecco allora che anche gli strumenti utili a comunicare la manifestazione si arricchiscono di una sezione dedicata  proprio ai meravigliosi luoghi visitabili del nostro territorio e della nostra storia”.

Ma c’è anche un’altra novità a caratterizzare questa decima edizione di “Un Mare di Olio” – Festival del Baccalà: “Da quest’anno _ ha spiegato infine Roberto Borgiani, direttore Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino _ per la prenotazione dei pacchetti nelle strutture ricettive è possibile utilizzare uno strumento del tutto nuovo. Se, infatti, resta  invariata la possibilità di prenotare attraverso la Segreteria Organizzativa al numero 392.9932485, si aggiunge però anche la possibilità di prenotare il proprio weeend attraverso il Booking on line, uno strumento ideato e realizzato da Confesercenti proprio per favorire l’immediatezza del flusso turistico sul territorio. Collegandosi al sito della manifestazione “un Mare di Olio” (www.festivalbaccala.blogspot.com), sarà infatti possibile accedere ad una finestra dalla quale selezionare senza intermediari la struttura e i servizi richiesti”.

Nessun commento:

Posta un commento